Ventotene, Rutigliano: “Meloni distorce in modo strumentale il Manifesto”

20 Mar 2025 | PD Basilicata

Potenza, 20 marzo 2025 – “Ieri, alla Camera, Giorgia Meloni ha sferrato un attacco grave e indegno al Manifesto di Ventotene, distorcendone in modo strumentale e grossolano i contenuti per far passare una visione piccola, meschina e regressiva dell’Europa”. Lo scrive in una nota Carlo Rutigliano, Presidente del PD Basilicata, commentando le dichiarazioni della Presidente del Consiglio.

“Il Manifesto di Ventotene, scritto da Spinelli, Rossi e Colorni nelle carceri fasciste, è un testo fondativo che parla di libertà, democrazia, giustizia sociale e superamento dei nazionalismi”, prosegue Rutigliano. “L’idea federalista che contiene rappresenta da decenni il cuore pulsante dell’Europa, il progetto di una comunità democratica e solidale, capace di garantire pace e progresso ai popoli dopo gli orrori del fascismo e della guerra”.

Secondo il Presidente del PD Basilicata, “manipolare quelle parole per ridurle a una caricatura anti-europea è una scelta irresponsabile e pericolosa. Non solo una provocazione, ma un chiaro segnale politico: vuole riportare indietro le lancette della storia, consegnando l’Europa agli egoismi nazionali, al populismo e al sovranismo che hanno generato solo conflitti e divisioni”.

“Questo attacco non può essere ignorato né sottovalutato”, aggiunge Rutigliano. “Di fronte a questa deriva reazionaria, abbiamo il dovere di ribadire con ancora più forza il valore e l’attualità di Ventotene, l’unico progetto davvero in grado di unire i popoli europei e di difendere la libertà, la giustizia e la democrazia”.

Conclude: “Contro la propaganda e la superficialità di Meloni, difendiamo l’Europa di Ventotene. Oggi più che mai. È lì che vive l’Europa che vogliamo”.

Condividi questo articolo!