Il primo incontro della segreteria regionale PD Basilicata nominata lo scorso 25 settembre, apre con un messaggio di ferma condanna dell’attacco di Hamas in Israele avvenuto nei giorni scorsi.
Non ci sono giustificazioni per un’azione che sta mietendo vittime e ostaggi.
“Ci auguriamo che la comunità internazionale sappia innescare una de-escalation con gli strumenti della diplomazia a tutela dei popoli israelo/palestinesi”.
Un passaggio è stato dedicato alla visita in Basilicata del Presidente PD Bonaccini in occasione della Festa dell’Unità provinciale di Matera. La sua presenza ha offerto diversi spunti per il rilancio delle Aree interne e montane, e un supporto per le prossime sfide che ci attendono.
È stata affrontata anche la questione del Circolo PD di Venosa relativa allo sfratto della loro sede. Il Partito Democratico di Basilicata è intervenuto sin da subito, cercando di mediare tra le parti per raggiungere una sintesi, a cui però non si è arrivati.
Si condivide il rammarico del Circolo cittadino per l’epilogo della vicenda, ribadendo il pieno supporto alle democratiche e ai democratici venosini, nel trovare insieme una soluzione e mettendo loro a disposizione la sede della federazione per tutto il tempo necessario.
In merito alle dimissioni del Segretario dei Giovani Democratici di Venosa, Felice Lioy, l’auspicio è che possa riconsiderare la sua decisione, come già comunicato personalmente dal Segretario regionale Giovanni Lettieri.
Nella seconda parte dell’incontro, la segreteria si è confrontata sulle tematiche divise per delega, mettendo sul tavolo diverse proposte sul breve e lungo termine per rispondere alle esigenze del territorio.
In primis, un piano per la mitigazione del rischio idrogeologico, tema attualissimo per la Basilicata, tenuto conto che esattamente sessant’anni fa, si consumava il disastro del Vajont. Nell’ambito sanitario, un’attenzione particolare è stata dedicata alla salute mentale per cui domani ricorre la giornata mondiale.
Tutti i progetti sono stati calendarizzati per organizzare al più presto incontri pubblici, e condividere con i cittadini le idee del Partito Democratico.
Il Segretario regionale
Giovanni Lettieri