MALTEMPO, AMENDOLA (PD): «MARATEA ISOLATA È INACCETTABILE, INTERROGAZIONE A SALVINI»

12 Ott 2026 | PD Basilicata

Il deputato del Partito Democratico annuncia un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo la chiusura del bypass di Castrocucco. «Servono provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza e la continuità dei collegamenti. Chiarezza sulla galleria definitiva, sui 60 milioni di euro annunciati e sui tempi di realizzazione»

«È inaccettabile che il bypass di Castrocucco, aperto al traffico appena il 16 settembre, sia stato già chiuso dopo la caduta di un masso, con pesanti ripercussioni sulla mobilità e sull’accessibilità di Maratea.

La doppia interruzione della SS 18, insieme alla chiusura della SP 3 tra Maratea e Trecchina, ripropone una situazione di fragilità e isolamento che cittadini, amministratori e operatori economici non possono più sopportare.

Su questo il gruppo consiliare del PD in Regione ha già chiesto un’audizione urgente».

Lo dichiara Enzo Amendola, deputato del Partito Democratico della Basilicata, annunciando un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

«Chiediamo al Governo e ad Anas provvedimenti urgenti per garantire la sicurezza e la continuità dei collegamenti, verificando eventuali criticità progettuali o esecutive.

Ma soprattutto vogliamo chiarezza sulla galleria definitiva di Maratea-Castrocucco: a quasi quattro anni dalla frana del novembre 2022, non è accettabile che non ci siano informazioni trasparenti sullo stato della progettazione, sulle risorse annunciate per 60 milioni di euro e su un cronoprogramma con scadenze verificabili.

Servono risposte concrete e tempi certi, non altre promesse», conclude Amendola.

Condividi questo articolo!