Pitesai, Pd Basilicata: sull’ambiente non arretreremo

18 Feb 2022 | News, PD Basilicata

“Questo pomeriggio il Consiglio dei Ministri affronterà il tema del caro bollette che, nel dibattito pubblico, viene legato in maniera distorta all’aumento della produzione del gas. In Basilicata la questione è centrale e non può esaurirsi senza un dibattito serio. Benissimo, in questo senso, la richiesta di Pd, M5S e Iv che hanno chiesto per il 22 febbraio un Consiglio regionale specifico sulla questione.

Bastano due conti rapidi per comprendere che non è raddoppiando la produzione di gas – che non può nella scienza svincolarsi dal petrolio – che si risolveranno i problemi del fabbisogno italiano. L’aumento delle estrazioni favorirebbe multinazionali e investitori, come emerge in queste ore, a discapito delle grandi battaglie fatte negli anni, come quella referendaria, per preservare le coste e i territori dove insistono le estrazioni.

Una strategia di corto respiro, in contraddizione con la grande sfida della transizione ecologica. Mutuo le parole del nostro Segretario Enrico Letta: “il gas non è il futuro”. Si investa nelle rinnovabili e si potenzino gli strumenti per l’efficientamento energetico nei consumi domestici e nei cicli produttivi.

Raffaele La Regina, segretario Pd Basilicata

Condividi questo articolo!