GD Basilicata: Earth Dat, salviamo il nostro pianeta!

22 Apr 2022 | Gd Basilicata, News

Oggi, 22 aprile , è L’ Earth Day, la giornata indetta dall’ONU per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ( ISPRA) ha presentato, lo scorso 13 dicembre alla Camera dei Deputati, il rapporto “TEA-Transizione ecologica aperta. Dove va l’ambiente italiano?”, un’analisi che descrive ed interpreta la situazione ambientale italiana, sottolineandone le trasformazioni in corso ed indicando le principali direzioni in cui investire energie.
L’ultimo decennio italiano (2010-2020) è stato il più caldo di sempre con anomalie medie annuali da +0.9°C a +1.7°C . Negli ultimi 30 anni le emissioni di gas serra prodotte dall’Italia si sono ridotte del 19% rispetto al 1990. Un dato tuttavia ancora insufficiente considerato l’obiettivo dell’UE di dimezzare le emissioni rispetto al 1990 entro il 2030 e di azzerarle entro il 2050.
La transizione ecologica deve certamente partire da ognuno di noi e dal nostro stile di vita , ma deve anche e soprattutto essere una priorità assoluta della politica, in particolare nell’impegno per il rispetto dell’ Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e per gli ambiziosi obiettivi stabiliti dall’Unione Europea per il 2030.
Fonti rinnovabili, mobilità elettrica, digital energy, energy storage, smart building, economia circolare, modello agroecologico , sono solo alcune delle strategie di transizione ecologica da attuare affinché il nostro pianeta possa avere un futuro.
Domani 23 aprile si parlerà del tema ambiente e sostenibilità anche nell’ Agorà Democratica che si terrà a Montescaglioso dal titolo ” Caro Energia al tempo della sostenibilità”. Per registrarsi: https://decidim.agorademocratiche.it/…/f/68/meetings/772