Direzione Pd Basilicata: subito un Piano Sanitario Regionale ed una nuova governance

28 Lug 2022 | News, PD Basilicata

Direzione regionale PD Basilicata – Documento Sanità

È indispensabile per la Basilicata un Piano Sanitario Regionale che manca da troppo, legandoci l’architettura di una nuova governance.

Si rimetta al centro del dibattito la persona ed il diritto universale alla salute in un contesto di analisi territoriale approfondito. Due concetti che si tengono per mano.

Occorre portare avanti un dibattito interno ed esterno vivo, plurale e concreto in un momento storico nel quale la sanità gode di una disponibilità economica senza precedenti. Un confronto che continuerà nel partito e con le parti sociali, i professionisti, le organizzazioni datoriali.

Le idee espresse in questi anni dal Pd e dal Centrosinistra sul tema sanità e sui territori – anche quando c’è stato del dissenso e proposte diverse e plurali – meritano tutte rispetto.

Si è oggi di fronte ad una complessa sfida che impone un confronto ed una partecipazione in grado di ricostruire, a partire dal merito della proposta, una ricucitura sostanziale con la comunità regionale. Tutto questo non riesce a farlo il Governo Bardi che ha abbandonato al proprio destino la sanità lucana, oggi in una condizione preoccupante sotto molti aspetti: dal personale medico ed infermieristico alle liste d’attesa, dalle condizioni di isolamento dei territori all’assenza di attrezzatura.

In questo passaggio fondamentale, in cui rischi ed opportunità economiche e di programmazione – decisamente maggiori rispetto a prima – sono ancora più evidenti, definire il piano ed una coerente governance appare il percorso più lineare e naturale.

Senza prefigurare scenari ma con la consapevolezza di un approfondimento puntuale sarà necessario ricercare un approdo più solido anche superando la legge 2/2017.

Il documento di Agenas è la proposta politica del Governo della Regione, della maggioranza che lo sostiene?

La proposta che vorremo sia oggetto di confronto, nell’ambito di una più complessiva idea di welfare, deve rendere evidente alcune cose:

– la qualità della risposta alla domanda di salute;
– abbattimento liste di attesa;
– la sostenibilità nel tempo, anche dentro una tendenza demografica dei prossimi 10 anni, tra spesa per investimenti e spesa corrente.

Una proposta per il rilancio del sistema-Welfare lucano che unisca un piano sociale a quello sanitario. Un primo confronto con parti sociali, organizzazioni datoriali e professionisti ci ha già dato molti spunti programmatici.

Il Pd, grazie alla propria rete, svolgerà un lavoro di dettaglio nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei lavori legati al PNRR sul territorio e di presenza costanze.

 

Condividi questo articolo!