Agorà democratica: Cultura e Turismo, un ruolo centrale nello sviluppo territoriale

28 Mar 2022 | Agorà Democratiche, News, PD Basilicata

Domani martedì 29 marzo alle ore 17:30 si svolgerà l’Agorà Democratica per confrontarci sul binomio fondamentale per la ripartenza economica e sociale italiana in Europa composto da Turismo e Cultura.

Questo importante momento storico, se da un lato evidenzia uno stallo su tutti i settori economici, dall’altro offre la grande occasione di lavorare e concentrarsi sulla programmazione di quelle azioni che contribuiranno alla ripresa economica del Paese. E d’uopo il richiamo al PNRR, che è stato presentato come “Recovery Plan”, e che di fatto, è da considerarsi “un intervento epocale” consentendoci in via eccezionale di aprire una fase di programmazione e pianificazione d’interventi partendo dalla necessità di definire indirizzi ed obiettivi.

Considerati gli assi strategici e le mission corrispondenti, tra cui il Turismo e Cultura, data la vocazione ed il trend dell’Italia, dobbiamo riconoscere nella sinergia tra turismo e cultura gli elementi distintivi che contraddistinguono il marchio Paese. La capacità competitiva dell’Italia nel mercato internazionale del turismo ha attualmente delle potenzialità non completamente espresse. Il nostro Paese rimane una meta di eccellenza ma con diverse aree di miglioramento che, in linea generale, riguardano: l’innovazione tecnologica e organizzativa, la reattività alle trasformazioni del mercato, le competenze e le condizioni per l’attività delle imprese.

Sarà occasione fondamentale per confrontarci sulle sinergie necessarie tra questi due asset che contraddistinguono il marchio Paese.

Tra i tanti interventi contribuiranno anche:

Fabrizio Del Corno, Responsabile Cultura PD Nazionale;
Stefano Minerva, Presidente Provincia di Lecce;
Piero Marrese, Presidente Provincia di Matera.

Sarà possibile seguire l’evento in forma ibrida:
– presso la sede del PD di Bernalda e Metaponto (posti limitati);
– on line sulla piattaforma Zoom al seguente link https://us02web.zoom.us/j/89612111703?pwd=SzI3SUpPZVlYZmNmNzhieCtBdTZ6UT09.

 

https://decidim.agorademocratiche.it/processes/democrazia-che-vogliamo/f/73/meetings/670?filter%5Bdate%5D=upcoming&filter%5Bsearch_text%5D=turismo&filter%5Bspace%5D=all

Condividi questo articolo!