Il Capogruppo del Pd: Le famiglie sgomberate attendono da tempo il sostegno regionale a fronte dei costi sostenuti. Occorre chiare la quantità di risorse da destinare ai Comuni e i tempi per i ristori ai destinatari
“Le famiglie destinatarie di ordinanze di sgombero a causa di eventi calamitosi, pericoli strutturali degli immobili, dissesti idrogeologici, movimenti franosi o crolli, attendono da tempo il sostegno regionale a fronte dei costi sostenuti, previsti dalla L.R. n. 28/2023, integrata con la L.R. n.33/2024”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in consiglio regionale, che prosegue:
“Oltre al danno, rischia di esserci la beffa di una norma, che se da una parte si è inteso semplificare, dall’altra non riesce a dare risposte concrete ai cittadini interessati.”
“Si tratta dunque di chiarire nei prossimi giorni, anche in vista dell’Assestamento di Bilancio – conclude Lacorazza – la quantità di risorse da destinare per singolo Comune e soprattutto tempi certi per la liquidazione del ristoro alle famiglie. A tal proposito abbiamo inviato in data odierna una Pec di sollecito al Dipartimento Infrastrutture e Mobilità”.

