Pinto: “Serve un intervento immediato per i lavoratori della PMC e per l’intero indotto Stellantis”

21 Ott 2025 | PD Basilicata

Ieri mattina una delegazione del Partito Democratico di Rionero in Vulture ha partecipato al presidio permanente della PMC, azienda dell’indotto Stellantis che ha avviato la fase liquidatoria e coinvolge circa 90 lavoratori oggi privi di prospettive occupazionali.

«Oltre a esprimere la nostra vicinanza – dichiara Donatello Pinto, Assessore PD di Rionero in Vulture – riteniamo indispensabile un impegno concreto da parte di tutte le istituzioni locali affinché vengano immediatamente attivate le procedure per la proroga degli ammortizzatori sociali e, contestualmente, si apra un confronto al tavolo ministeriale volto a individuare nuovi soggetti imprenditoriali interessati al rilancio produttivo e occupazionale dell’azienda».

Nel dialogo con gli operai e i rappresentanti sindacali è emersa la volontà di proseguire in maniera unitaria la battaglia per la PMC e per tutte le realtà dell’indotto che vivono situazioni analoghe.

«È necessario – aggiunge Pinto – non affrontare singolarmente le vertenze, ma costruire una visione complessiva sulla tenuta occupazionale dell’intera area industriale».

Stellantis, in primo luogo, è chiamata ad assumersi le proprie responsabilità rispetto all’emergenza derivante dalla perdita dei posti di lavoro e dal conseguente crollo dei redditi dei lavoratori.

«È giunto il momento – conclude Pinto – che i Governi nazionale e regionale si impegnino concretamente sul polo industriale di Melfi, per scongiurare il collasso economico non solo del Vulture-Melfese, ma dell’intera Basilicata».

Condividi questo articolo!