Oasi Pantano di Pignola, Lacorazza: Un altro tassello sul futuro

4 Set 2025 | PD Basilicata

 

Il Capogruppo del Pd: E’ necessario completare rapidamente la procedura relativa all’acquisizione dell’area dal Consorzio Apibas, formalizzando l’avviso pubblico e consentendo l’esercizio del diritto di prelazione da parte della Regione
“Un altro tassello è stato messo sul futuro dell’Oasi Pantano di Pignola. Con la DGR n. 520 del 2 settembre 2025, approvata dalla Giunta regionale, il Commissario liquidatore del Consorzio industriale per la provincia di Potenza, Luigi Vergari, è stato autorizzato alla vendita di un lotto situato nell’area. Si tratta di un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo principale.”. Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che aggiunge:

“E’ necessario completare rapidamente la procedura relativa all’acquisizione dell’area dal Consorzio Apibas, formalizzando l’avviso pubblico e consentendo l’esercizio del diritto di prelazione da parte della Regione. In questo modo sarà possibile non solo acquisire la Riserva nel patrimonio regionale, ma anche avviare il percorso di riqualificazione, con l’attivazione dei lavori da parte della Provincia di Potenza finalizzati alla conservazione e valorizzazione dei luoghi della Riserva naturale”.

“Da tempo, senza tema di smentita, siamo impegnati su questo punto, incrociando l’attenzione dell’assessore Mongiello, e continueremo a farlo finché la procedura non sarà conclusa. Occorre fare presto – conclude Lacorazza – per restituire ai cittadini un patrimonio naturalistico pienamente fruibile e funzionale. Il nostro impegno, così come abbiamo fatto finora, sarà quello di garantire la massima attenzione e un costante controllo, affinché la realizzazione avvenga nel più breve tempo possibile.”

Condividi questo articolo!