Il Capogruppo Pd: Approvato l’emendamento da noi proposto al Programma triennale delle Politiche Culturali per considerare, oltre a quelli di Tricarico e dell’Arcidiocesi di Potenza, anche il Museo diocesano di Acerenza valorizzandone pregio e fruibilità
“I Musei diocesani rappresentano un tassello fondamentale della cultura della nostra Regione. Per questa ragione abbiamo proposto, insieme al collega Morea, un emendamento, approvato, al Programma triennale delle Politiche Culturali 2025-2027 che non solo considerasse anche il Museo diocesano di Acerenza, oltre a quelli di Tricarico e dell’Arcidiocesi di Potenza, ma che ne valorizzi pregio e fruibilità con la condivisione, attraverso specifiche intese, con la Conferenza Episcopale regionale di Basilicata”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Partito democratico in Consiglio regionale.
“Si è condiviso questo approccio – conclude Lacorazza – individuando e suggerendo anche la potenzialità del Museo di Acerenza, inizialmente escluso nella proposta approvata con D.G.R. n.320/2025, così come presidi culturali che incrocino le storie delle sedi delle Diocesi”.
Musei diocesani, CEB, Lacorazza: Condivisione e valorizzazione
