.
(È in via di soluzione per le allieve e gli allievi della scuola di infermeria il servizio mensa, vista la imminenza di una convenzione che sarà sottoscritta tra l’Azienda Ospedaliera San Carlo e l’ARDSU)
Il contesto sanitario è quello che conosciamo, e dentro questa situazione alla protesta, che rischia di risultare infruttifera, è necessario unire visione e concretezza.
Se fosse in vigore la legge, da noi proposta, sul monitoraggio degli appalti della Regione co saremmo trovati non ex post ma ex ante ad affrontare il problema servizi mensa in particolare a Villa d’Agri e a Melfi.
Abbiamo dimostrato su molte questioni, come l’avvio dell’appalto per i lavori per il nuovo ospedale di Lagonegro, che da opposizione è anche possibile mettere a terra le questioni; almeno provarci per fare.
L’audizione di ieri in commissione aveva un preciso oggetto: servizio mensa a Melfi e Villa d’Agri.
Premesso che la qualità dei servizi per cittadini e pazienti è fondamentale e che bisogna misurarsi sul merito evitando di entrare nel merito della gestione, registro come sulla questione mense degli ospedali di Villa d’Agri e Melfi non ci sono vie da rivendicare per eventuali raccomandazioni, vie di ripiegamento sulla non volontà o non possibilità di ritirare l’appalto.
Per non avere equivoci parliamo di un servizio mensa già esternalizzato e, quindi, la soddisfazione o insoddisfazione non passa dal fatto che una raccomandazione sia stata o meno approvata poiché non è una legge e non è un ritiro dell’appalto.
Le questioni sono state poste con chiarezza da parte dei Sindaci di Villa d’Agri e di Melfi e sostenute anche da noi – anche con formale interrogazione depositata tempo fa – al fine provare a tutelare le lavoratrici e i lavoratori, la prossimità dei centri cottura e la qualità del servizio.
Non era l’audizione sul destino degli ospedali se non l’occasione per assumere con molta attenzione le giuste parole del sindaco Zipparri che ha lanciato un urlo, il cui megafano del territorio è forte da tempo in Consiglio regionale, rispetto al disequilibrio tra ciò che la Val d’Agri offere al sistema e ciò che riceve.
Vigileremo su quanto accadrà sulle indicazioni emerse dalla commissione e affidate alle conclusioni del Presidente Morea ma nel frattempo possiamo dire che è in via di soluzione per le allieve e gli allievi della scuola di infermeria il servizio mensa, vista la imminenza di una convenzione che sarà sottoscritta tra l’Azienda Ospedaliera San Carlo e l’ARDSU. Questo passo, auspicato dal Sindaco Zipparri e sottopostoci nel corso della recente assemblea a Villa D’Agri sulla questione mensa, potrebbe essere ad un passo dalla soluzione.
Anche così si costruiscono risposte