A distanza di mesi, da quando abbiamo posto il tema della DGR 600/2024 sulla medicina territoriale e la continuità assistenziale, l’assessore regionale alla sanità Cosimo Latronico incontra i sindaci.
Questo è un incontro che rende evidente la necessità di una programmazione e di una condivisione, e si prova, sottraendo al Consiglio e alle sue articolazioni il confronto, a recuperare il tempo perso e il metodo sbagliato.
La DGR 600 è di ottobre 2024 e si era dato tempo 45 giorni ai direttori generali delle aziende sanitarie di procedere all’attuazione. Gli stessi direttori generali, in particolare quello di Matera, hanno proceduto ad un confronto con gli amministratori locali.
Ma i 45 giorni indicati nella DGR non sono stati rispettati. I numeri che si comunicano, in particolare in relazione agli investimenti e al personale, non rispecchiano la realtà e non danno atto della ’paternità’: case ed ospedali di comunità, e riorganizzazione della medicina territoriale non sono scelte dei governi, regionale e nazionale, di centrodestra.
Insomma l’incontro con i Sindaci è sicuramente positivo, ma tardivo, rendendo evidente che vi è una consapevolezza di un approccio che è stato sbagliato (verticistico ed aziendalista) che abbiamo denunciato; e al quale si prova a porre rimedio.
Medicina territoriale. Lacorazza: avevamo ragione se Latronico incontra i sindaci.
