Lettieri e Martini: Il PD Basilicata sostiene la petizione per il comparto dello spettacolo dal vivo

17 Apr 2025 | PD Basilicata

Potenza, 12 aprile 2025 – Il Partito Democratico di Basilicata esprime il proprio pieno sostegno alla petizione pubblica promossa da lavoratrici e lavoratori dello spettacolo dal vivo, operatori culturali e cittadine e cittadini lucani, rivolta al Presidente della Regione, al Consiglio Regionale e alla IV Commissione Consiliare.

Nonostante l’approvazione del Programma Regionale per lo Spettacolo 2025-2027, il comparto culturale continua a vivere una fase di emergenza drammatica, legata al mancato sblocco delle risorse relative agli anni precedenti e a quello in corso. Questa situazione mette in serio pericolo la sopravvivenza delle attività culturali in Basilicata.

“Chiediamo con urgenza – affermano il Segretario Regionale Giovanni Lettieri e il Responsabile Cultura della Segreteria Regionale Giacomo Martini – la riapertura del confronto nelle sedi istituzionali competenti per lo sblocco dei fondi arretrati del 2023 (pari a 2.350.000 euro) e per lo stanziamento del Piano Spettacolo 2024 (3.500.000 euro). È inoltre urgente che il Presidente Bardi, titolare della delega alla Cultura, incontri gli operatori e definisca una strategia seria e condivisa per il futuro della cultura lucana”.

Il PD Basilicata ribadisce l’importanza dell’attuazione della Legge Regionale n. 37/2014 che prevede strumenti fondamentali come il Piano Triennale e i Piani Annuali per garantire continuità e visione alle politiche culturali regionali.

Sostenere la cultura significa sostenere lavoro, creatività, coesione sociale, identità. La politica deve essere all’altezza di questo compito”, concludono Lettieri e Martini, invitando tutte e tutti a firmare la petizione. https://chng.it/nX2tz2VTYB

Condividi questo articolo!