Lettieri : Competitività e sviluppo sostenibile del settore agricolo lucano al centro della conferenza PD Basilicata

5 Apr 2025 | Dai Territori, PD Basilicata

Ieri 4 aprile, presso il Palazzo Baronale di Scanzano Jonico, il Partito Democratico di Basilicata ha tenuto una conferenza programmatica dedicata al tema “Competitività e sviluppo sostenibile del settore agricolo lucano tra emergenze e nuova programmazione”. L’incontro ha visto una partecipazione attiva di rappresentanti istituzionali, esperti tecnici ed esponenti del mondo agricolo e cooperativo.

Ad aprire i lavori, moderati da Donato Distefano, è stato il Segretario regionale Giovanni Lettieri, che ha sottolineato l’importanza di un confronto costruttivo per affrontare le sfide attuali del comparto agricolo regionale.

Tra gli interventi più significativi quello dell’europarlamentare Camilla Laureti, responsabile Agricoltura del Partito Democratico, che ha ribadito l’urgenza di coniugare innovazione, sostenibilità e tutela ambientale.

 Importante anche l’intervento del consigliere regionale lucano Piero Marrese, che ha richiamato la necessità di risposte concrete e tempestive da parte della Regione Basilicata.

Nel corso dei lavori si è discusso di emergenze strutturali, come la gestione della fauna selvatica, il potenziamento delle infrastrutture idriche e digitali, l’economia circolare e le energie rinnovabili. È stata inoltre sottolineata l’urgenza di promuovere reti di impresa e nuove forme cooperative, per rafforzare le filiere produttive locali.

Presenti anche Claudio Scarnato (Segretario provinciale di Matera), Giusy Rocco (Segretaria del Circolo PD di Scanzano Jonico), Carlo Rutigliano (Presidente PD Basilicata) e Francesco Mancini (Presidente della Provincia di Matera), che hanno ribadito la necessità di un’azione condivisa tra istituzioni e territori.

Il PD Basilicata continuerà a promuovere iniziative concrete e strategie efficaci per un’agricoltura lucana innovativa, equa e sostenibile.

Condividi questo articolo!