Potenza, 23 aprile 2025 – “È necessario che il governo venga a riferire in Aula sulla crisi idrica che sta colpendo la Basilicata.” Lo affermano, in una nota congiunta, gli onorevoli del Partito Democratico Mauro Laus ed Enzo Amendola.
I due parlamentari denunciano l’insufficienza delle risposte fornite in Commissione parlamentare, in particolare riguardo le situazioni delle dighe del Rendina e del Camastra. “Non vengono forniti né dati chiari né impegni precisi da parte dell’esecutivo – spiegano – ma solo un elenco di buoni propositi o, peggio, interventi dannosi, privi di un crono-programma e di risorse effettivamente assegnate.”
“La Basilicata – sottolineano Laus e Amendola – è allo stremo, abbandonata dal Governo, mentre milioni di metri cubi d’acqua si disperdono in una rete idrica ormai obsoleta.”
Per i due esponenti del PD, la situazione non è più tollerabile. “La comunità lucana non può più assistere a questo immobilismo – concludono –: la Basilicata merita rispetto, interventi immediati, strutturali e non dichiarazioni di facciata.”