Il Capogruppo Pd: Prendiamo atto, con un pizzico di orgoglio, che le procedure relative all’acquisizione da parte della Regione Basilicata dei terreni e dei fabbricati della Riserva ZSC sono in fase di perfezionamento
“Dopo diverse interrogazioni e richieste di audizioni nei mesi scorsi, continuiamo a seguire le vicende riguardanti la Riserva Lago Pantano di Pignola, individuata come ‘Riserva regionale’ con L.R. n.28/1994. A partire dall’avvio dei lavori di conservazione e valorizzazione di questa preziosa area naturale protetta, di cui è capofila la Provincia di Potenza, oltre alla necessità di attivazione di ulteriori adeguati investimenti regionali, al netto di quelli già previsti nell’ambito della riprogrammazione dei fondi di cui alla L.145/2018 e destinati al Comune di Pignola per la sistemazione a verde del percorso di collegamento con la Riserva ZSC ‘Lago Pantano di Pignola’”.
Lo dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza, che continua:
“Avendo interloquito in questi giorni con i competenti uffici regionali, con la Società API-BAS Spa e con il Sindaco di Pignola, prendiamo atto, con un pizzico di orgoglio, che le procedure relative all’acquisizione da parte della Regione Basilicata dei terreni e dei fabbricati della Riserva ZSC, risorse già rese disponibili con D.G.R. n.793/2024, sono in fase di perfezionamento”.
“Fiduciosi e soddisfatti che, per quello che ci è stato detto, a breve possano finalmente sbloccarsi gli interventi di conservazione e valorizzazione degli ambienti acquatici e ripariali della suddetta Riserva naturale da parte della Provincia di Potenza, continueremo – conclude Lacorazza – a monitorare la situazione affinché lo stato di abbandono registrato per quest’area rappresenti solo un brutto ricordo”.