Lacorazza e Cifarelli, Gruppo PD: “Anche il linguaggio in politica ha valore, ma la reazione non può essere un linciaggio”

31 Ott 2025 | PD Basilicata

 

Siamo consapevoli che anche il linguaggio in politica ha un valore così come le reazioni non possono trasformarsi e, consapevolmente o inconsapevolmente, alimentare un linciaggio.

L’episodio che ha coinvolto la Sindaca Cervellino, la quale durante una trasmissione satirica ha espresso un giudizio colorito nei confronti della Presidente del Consiglio Meloni, ha scatenato una reazione che per alcuni aspetti sembra voler alimentare il conflitto e richiamare le curve al tifo.

Se serve dire che le espressioni sono state inadeguate, lo diciamo noi.
Ma permetteteci di dire qualcosa al riguardo, perché il vero tema è un altro. È l’impoverimento del linguaggio politico e la sua riduzione a strumento di intimidazione verso chi esprime dissenso. Oggi basta una parola fuori dal coro per scatenare indignazioni a comando, mentre ogni giorno si tollerano dichiarazioni ben più gravi, offensive e discriminatorie, provenienti da esponenti della stessa maggioranza di destra. Risuona ancora nelle nostre orecchie l’offesa rivolta alla sinistra: più fondamentalista di Hamas..’

Il linguaggio politico – concludono Lacorazza e Cifarelli – deve ritrovare il suo valore etico, ma anche la sua capacità critica. È tempo che la politica torni a confrontarsi sulle idee e sui fatti.”

Condividi questo articolo!