Disabilità, Lacorazza: Urgente istituire l’Osservatorio

12 Set 2025 | PD Basilicata

 

Il capogruppo Pd: “Tanto anche al fine di far adottare, com’è avvenuto, dal Consiglio regionale la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. L’Osservatorio non può essere sostituito dal Garante regionale delle persone con disabilità”
“Condivido le richieste che provengono da più parti, in primis dalla collega Araneo e dal collega Morea, per l’istituzione dell’Osservatorio regionale sulla ludopatia come strumento indispensabile per la partecipazione, anche delle associazioni, nel contrasto al gioco d’azzardo. Tra un po’ scopriremo sulla carta la mancata attivazione di altri Osservatori”. Lo dichiara Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Segnalo con una certa gravità, sostenendo l’urgenza a provvedere – sottolinea l’esponente del Pd – la mancata costituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità, istituito con L.R. 12 dicembre 2014, n. 38, da noi proposta, anche al fine di far adottare, com’è avvenuto, dal Consiglio regionale la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. L’Osservatorio non può essere sostituito dal Garante regionale delle persone con disabilità”.
“Anzi – conclude Lacorazza – anche il Garante potrebbe, magari è già stato fatto, segnalare al Governo regionale e all’assessore Latronico questa grave inadempienza”.

Condividi questo articolo!