PD RIONERO: RISPOSTE CONCRETE SU OPERE E SERVIZI

13 Set 2025 | Dai Territori

RIONERO IN VULTURE, 13 settembre 2025 – Dopo un lungo e proficuo confronto programmatico con consiglieri e forze politiche, il Partito Democratico di Rionero in Vulture ha concluso il percorso di verifica avviato a settembre dello scorso anno. Al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale, su impulso del PD, quattro questioni fondamentali per la comunità: isola ecologica, riqualificazione di Piazza XX Settembre, riapertura della piscina comunale e situazione dell’ex plesso scolastico “Piano Regolatore”.

Sul fronte dell’isola ecologica, i lavori di completamento sono terminati e l’opera è stata consegnata all’amministrazione. L’attivazione è prevista per l’autunno, in concomitanza con l’avvio della nuova ditta incaricata della raccolta dei rifiuti.

Per Piazza XX Settembre, il PD accoglie favorevolmente l’avvio del concorso di idee con una dotazione di 150.000 euro. Sono pervenuti oltre venti progetti, ora in fase di valutazione. “Invitiamo tutti i cittadini a esprimere la propria preferenza entro il 30 settembre” scrive il Circolo PD, ricordando che “il voto popolare avrà un peso del 30% sulla decisione finale”.

Uno dei temi più sentiti resta la riapertura della piscina comunale. I lavori di riqualificazione sono già stati assegnati e la consegna è prevista entro il primo semestre del prossimo anno. “Sarà fondamentale definire insieme il modello di gestione per garantire sostenibilità ed efficienza” aggiunge il Circolo PD, annunciando per i prossimi mesi un incontro pubblico con l’amministrazione e i cittadini. In parallelo, il complesso sportivo di contrada Gaudo vedrà la costruzione di una nuova tensostruttura polivalente, mentre il palazzetto sarà oggetto di lavori di ristrutturazione e riqualificazione.

Per quanto riguarda l’ex plesso scolastico “Piano Regolatore”, è in fase di ultimazione la revisione del progetto, necessaria per adeguarsi al nuovo quadro normativo e all’attuale dotazione finanziaria. Il nuovo progetto prevede 16 aule, articolate in tre lotti, per un costo complessivo di 8,1 milioni di euro, di cui 1,9 a carico del Comune. La restante parte sarà finanziata attraverso le linee di credito già attivate, tra cui i mutui BEI 2018, recentemente prorogati.

“Esprimiamo soddisfazione per la rapidità e la collaborazione con cui l’amministrazione ha rilanciato la discussione e l’azione sulle tematiche da noi presentate”, conclude il Circolo PD.

Con una nota finale di soddisfazione, il Partito Democratico di Rionero in Vulture annuncia la nomina ad assessore del consigliere comunale Donatello Pinto, già capogruppo di maggioranza, a cui rivolge gli auguri di buon lavoro

Condividi questo articolo!