Torna l’appuntamento con la Festa dell’Unità a Oppido Lucano, organizzata dal Circolo PD locale. L’edizione 2025 si terrà da venerdì 8 a domenica 10 agosto in Piazza G. Marconi, con un ricco programma di eventi politici, culturali e musicali.
Il tema scelto quest’anno è “Se vuoi la pace, prepara la pace”, con uno sguardo rivolto all’attualità internazionale e all’impegno per la giustizia e i diritti. Ogni serata sarà aperta dallo Spazio Junior e si concluderà con concerti live. Centrale il confronto politico con dirigenti locali, regionali e nazionali.
Venerdì 8 agosto alle 20:30 si terrà il dibattito “Un nuovo inizio per il Partito Democratico di Basilicata” con la partecipazione del Commissario Sen. Daniele Manca, intervistato dalla giornalista Antonella Inciso. A seguire il concerto dei Drops, che ripercorreranno i successi internazionali degli anni ’80.
Sabato 9 agosto alle 20:30 verrà presentata la riedizione del libro di Michele Stefanile a cura della SPI CGIL, con interventi di Angelo Summa, Piero Di Siena, Mario Lettieri e la moderazione di Antonio De Rosa. Alle 22:00 saliranno sul palco i Jazzabanna, gruppo folk tra Salento e Bassa Murgia.
Domenica 10 agosto si aprirà alle 19:00 con la proiezione di filmati storici della Festa dell’Unità. Alle 20:15 il dibattito “Regione Basilicata: un anno di attività” con il Capogruppo PD Piero Lacorazza, i consiglieri Roberto Cifarelli e Piero Marrese. Alle 21:00 si discuterà del futuro della Provincia di Potenza con sindaci e dirigenti territoriali. Chiusura alle 22:15 con il concerto dei Jackson One, tribute band del Re del Pop.
La Festa sarà anche un momento di condivisione con stand gastronomici e il “Ristorante Unità” a km zero.

