Il consigliere regionale della Basilicata Piero Marrese esprime grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio Regionale, dell’ordine del giorno di cui è primo firmatario, che ha integrato la legge finalizzata a garantire il corretto svolgimento del servizio di controllo e manutenzione degli impianti termici, prevedendo l’assorbimento del personale già in servizio.
“Si tratta di un risultato politico e istituzionale di grande rilevanza – dichiara Marrese – perché coniuga due obiettivi fondamentali: da un lato la continuità, l’efficienza e la qualità di un servizio pubblico essenziale, dall’altro la tutela occupazionale di lavoratrici e lavoratori altamente qualificati, che da anni operano sul territorio della provincia di Matera”.
L’ordine del giorno impegna la Giunta regionale a sostenere il percorso che consentirà alla Provincia di Matera di procedere all’assunzione, con contratto a tempo pieno e indeterminato, del personale dell’Agenzia per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Matera (APEA), salvaguardandone professionalità, competenze e trattamento economico e giuridico.
“Il personale dell’APEA – sottolinea Marrese – rappresenta un patrimonio di competenze tecniche e di esperienza che non può e non deve essere disperso. La loro stabilizzazione garantisce non solo certezze occupazionali, ma anche la piena operatività delle funzioni di controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici, fondamentali per la sicurezza, l’efficienza energetica e la tutela ambientale”.
Particolare importanza viene attribuita anche all’impegno assunto dalla Regione nel reperire le risorse finanziarie necessarie e nel promuovere un adeguato coordinamento istituzionale, al fine di assicurare uniformità di trattamento e pari condizioni tra le diverse aree della Basilicata.
“La sottoscrizione dell’ordine del giorno da parte di consiglieri appartenenti a quasi tutti i gruppi consiliari e l’approvazione unanime del Consiglio – conclude Marrese – dimostrano che quando si lavora con serietà e spirito costruttivo, mettendo al centro i diritti dei lavoratori e l’interesse pubblico, si possono raggiungere risultati concreti e condivisi. Continuerò a seguire con attenzione l’attuazione di questo impegno, affinché quanto deciso in Aula trovi rapida e piena applicazione”.

