Amendola: “Totale disimpegno Total su CED droni è umiliazione per il territorio”

9 Mag 2025 | PD Basilicata


Il deputato chiede al Governo di intervenire per far rispettare gli impegni presi da Total in Basilicata

Potenza, 9 maggio 2025 – “Il disimpegno totale da parte di Total in merito alla realizzazione del Centro di Eccellenza Droni previsto nell’area industriale di Acinello lascia interdetti e sgomenti. Si tratta di un’umiliazione inaccettabile per un territorio che offre alla collettività una riserva energetica rilevante”. Lo afferma l’onorevole Vincenzo Amendola in una nota durissima che denuncia le ricadute di questo dietrofront sul tessuto sociale ed economico della montagna materana.

“È un colpo durissimo per le comunità locali – prosegue – che inficia il percorso di diversificazione rispetto al modello estrattivo, in un’ottica di sviluppo sostenibile. È anche l’ennesima promessa tradita che lascia solo delusione e amarezza”.

Amendola critica il silenzio della Regione Basilicata: “Un silenzio imbarazzato e imbarazzante, che mostra tutta l’incapacità dell’amministrazione regionale nel tutelare i propri territori”.

Per questo il parlamentare ha presentato un’interrogazione orale al Presidente del Consiglio e al Ministro delle Imprese e del Made in Italy “per sapere se e come il Governo intenda intervenire nei confronti di Total e far sentire la propria voce rispetto agli impegni assunti e non rispettati”.

“Parliamo di un territorio già fortemente depresso, che ha diritto a risposte certe e a investimenti reali. Non possiamo più accettare che la Basilicata venga usata, consumata e poi abbandonata”, conclude Amendola.

Condividi questo articolo!