Con il documento si impegna la Giunta a istituire un fondo per i comuni interessati da attività estrattive e infrastrutture petrolifere
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato all’unanimità un ordine del giorno presentato dal capogruppo del Partito Democratico, Piero Lacorazza, e sottoscritto dal consigliere regionale di FI, Gianuario Aliandro, in merito all’equilibrio compensativo per i comuni interessati dalle attività petrolifere.
Il documento impegna la Giunta regionale a “finanziare un apposito fondo da ripartire tra i comuni che ospitano pozzi petroliferi e pozzi di reiniezione, tenendo conto della rispettiva densità demografica. È inoltre prevista l’istituzione di un fondo di riserva a favore dei comuni attraversati da oleodotti e da condotte di collegamento tra i pozzi e i centri oli, da utilizzare in caso di eventuali incidenti ambientali. Le risorse eventualmente non impiegate nell’anno di riferimento saranno ripartite l’anno successivo tra i comuni interessati, con l’esclusione di quelli già destinatari delle quote principali, secondo criteri stabiliti dalla Giunta regionale”.
“La proposta – si legge nell’atto – nasce dalla necessità di rivedere il sistema attuale di compensazione economica in relazione alle attività estrattive, alla luce della riduzione delle royalties dirette previste dall’articolo 20, comma 1, del D.lgs. 625/1996, che tuttavia non corrisponde a un minore impatto territoriale. In particolare, si evidenzia come circa 21.000 cittadini residenti nei comuni dell’area petrolifera continuino a vivere una situazione di squilibrio tra la presenza di infrastrutture legate all’estrazione e gli effetti sul territorio, aggravati dalla contrazione delle entrate comunali conseguente al calo della produzione”.
L’ordine del giorno intende pertanto promuovere “un nuovo equilibrio compensativo a tutela delle comunità locali e a supporto delle amministrazioni comunali coinvolte, poiché sui Comuni che ospitano pozzi e impianti che si regge l’intero sistema petrolifero e quello delle royalties, che contribuisce in maniera determinante all’alimentazione del bilancio regionale”.
Royalties petrolio, sì unanime a OdG Lacorazza-Aliandro
