Scontri in Regione, le imprese soffrono, Lacorazza: La crisi è continua

29 Apr 2025 | PD Basilicata, PD in Regione

Il Capogruppo Pd: Segnaliamo che ormai la Regione balla su continue crisi e tensioni, scontri e sgambetti, in un clima di perenne conflitto a danno delle imprese e dei cittadini
“All’insufficiente Bilancio regionale, già tristemente condizionato dalla imprescindibilità delle risorse rivenienti dagli accordi petroliferi, si aggiunge l’assenza di un Piano strategico regionale e di un insostenibile ritardo di una politica per il lavoro e per le imprese”. Lo afferma Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Nelle Commissioni consiliari competenti e in Consiglio regionale – ribadisce l’esponente del Pd – ho più volte denunciato lo scontro tra Autorità di Gestione dei fondi rispetto ai bandi a sostegno delle imprese. Abbiamo recentemente messo in guardia anche del mutamento del contesto internazionale e nazionale che imponeva una aggiornata e rapida riflessione a sostegno delle imprese, considerata la scarsa incidenza di una Z.E.S. slabbrata e di regimi di aiuti penalizzanti. Da mesi sono stati annunciati avvisi per le imprese per circa 300 milioni di euro, investimenti totalmente a fondo perduto. E già si è perso molto tempo, si è determinato un danno perché le incertezze e le attese per le imprese sono un costo e mancate opportunità”.
“Non tocca a noi entrare nel merito delle dimissioni del dott. Antonio Bernardo dalla Direzione generale per lo sviluppo economico e il lavoro – conclude Lacorazza – segnaliamo che ormai la Regione balla su continue crisi e tensioni, scontri e sgambetti, in un clima di perenne conflitto a danno delle imprese e dei cittadini”.

Condividi questo articolo!