Il cordoglio di Lacorazza per la morte di Papa Francesco

22 Apr 2025 | PD Basilicata, PD in Regione

Il Capogruppo Pd: “Papa Francesco ha aperto la Chiesa alle minoranze, alla diversità, alla tolleranza. Ha testimoniato con la sua voce e i suoi atti un’idea di fede inclusiva”
“Con profondo cordoglio diamo l’ultimo saluto a Papa Francesco, pontefice di pace, dialogo e umanità. È stato una guida spirituale capace di leggere i segni dei tempi, di avvertirci con lucidità e coraggio sui grandi mutamenti in atto e sulla loro concreta manifestazione nella storia delle donne e degli uomini del nostro tempo”. A dichiararlo è Piero Lacorazza, capogruppo del Pd in Consiglio regionale.
“Con la sua tenerezza e la sua forza spirituale – prosegue l’esponente del Pd – il Papa ha reso più lieve il peso della terra, insegnandoci che la cura, l’ascolto e la vicinanza sono strumenti potenti per costruire un mondo più giusto”.
“Papa Francesco – evidenzia il Consigliere regionale – ha aperto la Chiesa alle minoranze, alla diversità, alla tolleranza. Ha testimoniato con la sua voce e i suoi atti un’idea di fede inclusiva, capace di abbracciare le fragilità e di abbattere muri, non solo religiosi ma anche culturali e sociali”.
“Il suo esempio – conclude Lacorazza -è il simbolo della pace che dobbiamo continuare a scambiarci, ogni giorno, in ogni gesto. La pace è il messaggio più importante che ci lascia, e di cui dobbiamo far tesoro, nella vita pubblica come in quella privata. È il suo lascito più profondo, il cammino che ci invita a percorrere con responsabilità e speranza”.

Condividi questo articolo!