Sulla sperimentazione gestionale in sanità è necessario definire bene il campo di azione, evitando che vi possa essere una delega in bianco alla Giunta e alla Aziende Sanitarie, e quindi sottrarre al Consiglio il compito della programmazione.
Muove da questa considerazione la nostra proposta di emendamenti che inoltre propone di estendere la sperimentazione gestionale agli enti del terzo settore nel rispetto del dgls n.117/2017, di tutelare, anche prevedendo eventualmente processi di inserimento nel sistema pubblico secondo legge, le lavoratrici ed i lavoratori e, infine, a considerare i contratti in essere.
Riteniamo che queste proposte non solo siano di buon senso ma anche necessarie affinché il sistema sanitario di Basilicata, anche se da riformare e migliorare, conservi la sua traiettoria su servizi essenziali che non possono essere oggetto di sperimentazione gestionale, anche se individuati come particolari eccellenze. Ribadisco che la proposta di legge, e il dibattito che precederà la sua eventuale approvazione, dovrà chiarire meglio questi aspetti.