Ospedale di Lagonegro. Lacorazza: ora non si può sbagliare.

6 Mar 2025 | PD Basilicata, PD in Regione

Dall’inizio legislatura non abbiamo mollato la presa con mozioni, interrogazioni, richieste di audizioni e incontri sul territorio.

Abbiamo in consiglio regionale presentato, a seguito della relazione dell’assessore alla sanità Cosimo Latronico, una risoluzione che pone tra le priorità il futuro del polo ospedaliero e l’elisoccorso h24 a Lagonegro.

In audizione in IV commissione il direttore ASP dott. Maraldo ha confermato che il bando del padiglione A sarà pubblicato entro il I semestre 2025.
Abbiamo nuovamente ribadito la necessità che l’aggiornamento prezzi per il quale è stato dato incarico ai tecnici deve essere l’occasione per indirizzare i lavori verso tecniche costruttive che accelerino i tempi di realizzazione del padiglione A, così come sarebbe da valutare una premialità che riduca il periodo di esecuzione.
Sicurezza, qualità, efficienza energetica e innanzitutto i tempi di realizzazione del padiglione A sono il presupposto per proseguire con i successivi interventi per i quali esprimiamo anche soddisfazione nel riscontrare che anche grazie alla nostra posizione si siano individuate ulteriori risorse, non ancora sufficienti, con l’art. 20 della legge n.67/88.

Rimane sul tavolo l’ipotesi del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero della Salute che indica ‘vantaggi’ nella realizzazione del nuovo ospedale in situ.

Infine si è messo un punto fermo sulla seconda questione che abbiamo sollevato da tempo; il direttore dell’ASP Maraldo ha confermato la disponibilità di circa un milione di euro e la individuazione del sito per elisoccorso h24. La relazione è sul tavolo dell’assessore Latronico.
Ora è necessario procedere senza perdere più tempo.

Condividi questo articolo!