Convocazione Assemblea Regionale 16 dicembre 2018

Convocazione Assemblea Regionale 16 dicembre 2018

E' stata convocata per domenica 16 dicembre, ore 15.30 presso Hotel Santa Loja, l'Assemblea Regionale del Partito Democratico. Clicca qui per i dettagli.

Cooperative, Robortella: risorse a favore delle imprese

Cooperative, Robortella: risorse a favore delle imprese

Per il consigliere regionale del Pd "con il documento licenziato nelle Commissioni competenti si definisce la disciplina per il riparto del fondo, poco meno di 4 milioni di euro, da destinare a sviluppo, innovazione e occupazione"

(ACR) - “E’ assolutamente positivo per le imprese cooperative la definizione delle modalità di attuazione dell’apposito fondo regionale, istituito con la legge 12 del 2015, perché viene a delinearsi uno strumento importante per garantire la ristrutturazione economica delle cooperative lucane”.

E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico e presidente della III commissione consiliare, Vincenzo Robortella, in merito al provvedimento licenziato con parere positivo all’unanimità dalle commissioni III e IV in seduta congiunta e che ora deve essere approvato dalla Giunta.

Dipartimenti della società aperta: primo appuntamento

Dipartimenti della società aperta: primo appuntamento

Primo incontro programmatico dei Dipartimenti tematici della Società Aperta. Un patrimonio di esperienze e conoscenze per elaborare un nuovo pensiero e una concreta base programmatica per un fronte della società aperta che sappia opporsi al populismo e alla società della chiusura.  Domenica 16 dicembre, Hotel Santa Loja Tito Scalo ore 09:30.

Polese su Menù dei colori e integrazione migranti

Polese su Menù dei colori e integrazione migranti

“Il ‘menù dei colori’ è la migliore risposta alla politica della chiusura di Salvini”. E’ quanto afferma il segretario regionale del Partito democratico della Basilicata, Mario Polese rispetto all’iniziativa della cooperativa ‘Il Sicomoro’ a Panecotto nel Sasso Caveoso a Matera dove è stata organizzata una cena in cui sono stati mischiati i sapori della tradizione lucana con quelli dei Paesi di origine dei migranti ospitati negli Sprar gestiti dalla stessa cooperativa.

Polese su giornata internazionale volontariato

Polese su giornata internazionale volontariato

“Aiutare gli altri e camminare insieme ai più fragili è la più grande ricchezza. Viviamo in un mondo dove troppo spesso vince la paura del diverso; dove l’io è più grande del noi. Dove gli egoismi personali e di gruppo sono attraversati dalla logica del profitto a tutti i costi. In questo mondo esiste un ‘universo’, quello del Terzo settore, che dimostra che le buone azioni, la solidarietà e l’altruismo sono ancora possibili”.

Polese su Giornata mondiale disabilità

Polese su Giornata mondiale disabilità

“Oggi è un giorno molto importante per la libertà il diritto e la dignità. Si celebra la 25esima giornata mondiale delle persone con disabilità”.

Polese: Scotellaro è patrimonio dell'Italia intera, va tutelato e protetto

Polese: Scotellaro è patrimonio dell'Italia intera, va tutelato e protetto

“Rocco Scotellaro è un enorme patrimonio culturale non solo di Tricarico ma della Basilicata e dell’Italia intera. Scotellaro è stato un grandissimo poeta. E come disse Moravia parlando di Pasolini, ‘i poeti andrebbero protetti perché ne nascono tre o quattro in un secolo’. E Scotellaro, al di là delle sue origini e del giusto orgoglio territoriale, è uno di quei tre o quattro”.

Polese su strategia della distrazione e delle bugie del M5s

Polese su strategia della distrazione e delle bugie del M5s

“Non si smentiscono mai: non conoscono le norme, improvvisano su tutto e creano diversivi per distrarre l’opinione pubblica dopo aver ingannato i lucani. Fanno colpi di teatro  cavalcando suggestioni invece di leggere le carte solo per evitare che si sveli il fatto che sono i più filo petrolieri degli ultimi 30 anni”.

“Obbligo di legge accorpare data elezioni con europee”

“Obbligo di legge accorpare data elezioni con europee”

 “Le conclusioni a cui perviene il presidente del Consiglio regionale non combaciano con le conclusioni cui è pervenuta la maggioranza”, dicono Giuzio, Soranno, Galante, Bochicchio, Mollica e Pace, che chiedono una interlocuzione con il governo nazionale"


ACRI Gruppi consiliari della maggioranza hanno diffuso il seguente documento sottoscritto da Vito Giuzio (Pd), Giuseppe Soranno (Pp), Paolo Galante (Ri), Antonio Bochicchio (Psi), Francesco Mollica e Aurelio Pace (Gm):

“I Gruppi consiliari che sostengono il governo regionale ringraziano la dottoressa Flavia Franconi, presidente pro tempore della Regione Basilicata, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nell’aver voluto ascoltare, sebbene non a tanto obbligata, in merito alla data di indizione delle prossime elezioni regionali tutti i Gruppi consiliari del Consiglio regionale di Basilicata.

Data elezioni, Robortella: meglio una posizione condivisa

Data elezioni, Robortella: meglio una posizione condivisa

Per il consigliere l’espressione di una posizione politica - istituzionale così importante avrebbe dovuto essere preceduta “da una convocazione e un incontro per arrivare all’espressione di una posizione che rappresenti i tanti pensieri differenti”

(ACR) - “Il tema della data delle prossime elezioni e dell’interpretazione delle normative regionali e nazionali in corso non è sicuramente un tema appassionante ma, al contempo, ritengo che qualunque posizione istituzionale debba essere condivisa quanto più possibile, nel rispetto delle opinioni personali dei consiglieri”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Vincenzo Robortella, in merito alle dichiarazione del presidente del Consiglio regionale, Vito Santarsiero, sulla data delle prossime elezioni regionali.

Soddisfazione Polese per approvazione consiglio leggi contro bullismo e istituzione banca latte umano

Soddisfazione Polese per approvazione consiglio leggi contro bullismo e istituzione banca latte umano

Soddisfazione per la doppia approvazione in Consiglio regionale delle due proposte di legge, “Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e cyber bullismo” e “Istituzione della banca del latte umano donato della Basilicata”, è stata espressa dal consigliere regionale del Partito democratico, Mario Polese.

Il cordoglio di Gianni Pittella per scomparsa Tonino D’Urso

Il cordoglio di Gianni Pittella per scomparsa Tonino D’Urso

“Mi unisco al dolore dei socialisti lucani e di tutti coloro che hanno avuto la gioia di conoscere Tonino D’Urso e di apprezzarne la coerenza politica, il rigore morale, la competenza professionale e la statura umana. Uomo buono e dolcissimo, socialista indomito Tonino è nei cuori di tutti noi”. Così il senatore del Partito democratico, il lucano, Gianni Pittella.

Emergenza cinghiali, Robortella: bene approvazione legge

Emergenza cinghiali, Robortella: bene approvazione legge

 

“Con la nuova legge regionale in materia di gestione dei cinghiali, approvata nell’ultima seduta del Consiglio regionale, la Basilicata si è dotata di uno strumento normativo che detta una disciplina triennale, quindi eccezionale, per trovare una soluzione definitiva al problema dell’aumento incontrollato ed esponenziale di questa specie”.


Lo dichiara il consigliere regionale del Partito democratico, Vincenzo Robortella, in merito all’approvazione della legge regionale sulle “Misure straordinarie per contrastare l’emergenza cinghiali in Basilicata” di cui è primo firmatario.

Dissesto idrogeologico, Lacorazza: occorre fare presto

Dissesto idrogeologico, Lacorazza: occorre fare presto

“Se l’ondata di maltempo avesse colpito anche la Basilicata ci saremmo trovati oltre al danno anche la beffa di aver da tempo annunciato un piano, fatto una graduatoria, ma senza produrre alcun effetto o avanzamento concreto”

 

“L’assenza del rendiconto di gestione del 2017 e di una variazione di bilancio 2018 che offra riposte certe alle tante esigenze dei lucani è stata una delle motivazioni che mi hanno portato a sospendermi dal gruppo del Pd in Consiglio regionale”.

© 2018 Partito Democratico di Basilicata