Il museo a casa tua

In questi giorni difficili in cui siamo obbligati a stare in casa, possiamo riscoprire un altro modo di viaggiare. Grazie ad arte e cultura. Non solo i più grandi musei del mondo, ma anche tanti siti italiani costretti alla chiusura offrono la possibilità di scoprirli a distanza attraverso le loro opere meravigliose.

Dal Colosseo al Metropolitam Museum di New York, possiamo concederci una passeggiata virtuale, o guardare un video con cui immergerci nel passato e nella storia.

Un modo per distrarci, per noi e per le nostre famiglie, ma anche per far tesoro della conoscenza, antidoto prezioso in questo momento complicato.

Abbiamo raccolto per voi un po’ di informazioni su visite virtuali e iniziative a distanza. Basta cliccare sul nome del Museo o del sito in elenco per accedervi.

Buon viaggio.

******

Colosseo – Roma
Il Parco archeologico del Colosseo, il sito più visitato d’Italia, oltre al preziosissimo Anfiteatro Flavio racchiude la Domus Aurea, l’Arco di Costantino e Meta Sudans, il Foro romano e il Palatino, insieme al Circo Massimo, ai Fori imperiali e alle tante chiese che qui si affacciano. In questi giorni i canali social del Parco aprono virtualmente le porte a tutti.

******

Musei Vaticani – Roma
I Musei Vaticani propongono collezioni d’arte e sculture classiche volute dai Papi nel corso dei secoli. Non tutti sanno che è possibile goderne anche attraverso un tour virtuale. In particolare si può visitare online il giardino del museo e la Cappella Sistina.

******

Galleria degli Uffizi – Firenze
Il complesso museale degli Uffizi accoglie rarissimi capolavori. Il museo ha lanciato un’iniziativa social interessante: ogni giorno, sulla pagina Facebook ufficiale vengono pubblicati foto e video che raccontano la storia dell’arte custodita nel capoluogo toscano.

******

Pompei – Napoli
Il Parco archeologico di Pompei comprende, oltre alle rovine della città romana dall’eruzione del 79 d.c., altri luoghi della cultura come l’Antiquarium di Boscoreale e gli scavi di Oplontis di Torre Annunziata.
Il Parco ha aderito alla campagna #iorestoacasa, e propone sui propri canali social video e altre attività.

******

Museo Egizio – Torino
Il Museo Egizio di Torino, uno dei più antichi e importanti al mondo dedicati alla cultura egizia, secondo soltanto al Museo del Cairo, offre sulla propria pagina Facebook dei tour tra le sale e i reperti della collezione, anche con la guida del direttore.

******

Pinacoteca di Brera – Milano

La Pinacoteca di Brera, aperta al pubblico dal 1809, custode di capolavori di artisti italiani (fra i quali Piero della Francesca, Mantenga, Raffaello, Bramante, Caravaggio, Tintoretto, Bellini, Bronzino) e di alcuni dei più grandi artisti stranieri, offre la possibilità di seguire on-line una visita in alcune delle sue stanze.

******

British Museum – Londra

E’ uno dei più importanti musei della storia del mondo, e sul sito ufficiale sono raccolti e catalogati oltre 2 milioni tra immagini e video che illustrano moltissimi reperti tra i più preziosi della collezione museale.

******

Louvre – Parigi

Il Louvre. museo più visitato al mondo, vanta una splendida collezione, tra le tante, di reperti appartenenti alla civiltà egizia. Sul sito del sono disponibili alcuni tour virtuali alla scoperta delle antiche rovine di una civiltà perduta.

******

Metropolitan Museum – New York

Non serve essere a New York per godersi il Metropolitan Museum of Art. Il sito web del museo ospita una raccolta online e tour virtuali di alcuni dei suoi più importanti pezzi, tra i quali figurano opere di Van Gogh e Pollock.

******

Hermitage – San Pietroburgo

Il complesso architettonico ospita la più grande collezione di quadri al mondo. E sul sito ci è concesso “passeggiare” tra le tantissime stanze che racchiudono grandi capolavori dell’umanità.

******