Pd Basilicata: Videoconferenza 9 aprile 2020

Video integrale della videoconferenza tenutasi ieri 9 aprile 2020 in diretta sulla pagina Fb del Partito Democratico di Basilicata 

Marco Zampino:

Abbiamo cominciato questa nostra iniziativa con il ricordo del grande Compagno Pino Larotonda scomparso qualche giorno fa per colpa del maledetto virus che sta sconvolgendo le nostre esistenze e mettendo in ginocchio il mondo. La sua famiglia sta vivendo una tragedia terribile che ci lascia senza fiato.


Pino ha rappresentato per tutti noi un esempio di dedizione e lealtà nei confronti della nostra causa comune.


Ha dato tanto al nostro partito, spendendosi da sempre, per il bene della comunità democratica. A lui va il pensiero di tutti noi e alla famiglia, alla compagna e alla figlia deve andare il supporto concreto e l’abbraccio di tutto il Partito Democratico di Basilicata che per questo di triste cordoglio mi onoro di rappresentare.


È stato triste proseguire ma l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo esige una riflessione della nostra comunità. Per dare ai lucani la nostra visione sulla gestione dell’emergenza da parte della giunta regionale e per costruire strumenti utili per ripartire domani senza che nessuno rimanga indietro.


A questo proposito, i Giovani Democratici di Basilicata hanno consegnato ai consiglieri regionali del Pd una serie di proposte che sono diventate parte integrante del documento politico del Centrosinistra. È necessario, anche oggi, provare a marcare una differenza per dare sostanza ai proclami di speranza che pure in questi giorni si fanno.


Saremo di fronte alla prima ricostruzione che impegna le generazioni più giovani. Dopo la guerra, il terremoto. Dopo il terremoto, la crisi economica. Dopo la crisi, la pandemia. È importante che il Pd sia unito ed ho accettato con fierezza l’invito a moderare questo incontro promosso da tutti gli attori istituzionali dei democratici lucani.

Se stiamo uniti ed immaginiamo il futuro parlando nel merito delle questioni, ripartiremo noi e con noi la Basilicata. Ce n’è vitale bisogno.

Roberto Cifarelli:

Promosso dal Gruppo PD in Consiglio regionale ieri sera abbiamo avuto un ottimo e proficuo confronto tra parlamentari, consiglieri regionali, amministratori e dirigenti del Partito Democratico sul come affrontare l'emergenza sanitaria, sociale ed economica.

Abbiamo parlato di Europa, di società, di futuro. Abbiamo detto cosa occorre fare per oggi, per domani e per rilanciare la Basilicata.

Abbiamo detto cosa non va nella gestione dell'emergenza in Basilicata.

Abbiamo svolto un'utile riflessione con interventi di alto profilo.

Grazie ai Giovani Democratici per la collaborazione, grazie a tutti per la partecipazione.