"Il problema della sicurezza sulla fascia ionica metapontina sta diventando allarmante. Il susseguirsi di atti criminosista sconvolgendo le comunità e mettendo in grande difficoltà interi sistemi produttivi ed economici di quell'area. Raccogliendo l'invito di associazioni, cittadini e amministratori ho depositato un'interrogazione urgente al Ministro degli interni perchè si assumano iniziative concrete e da tempo attese".

Per il consigliere regionale del Partito democratico è partito ufficialmente il progetto leghista per distruggere il Mezzogiorno, con il benestare dei vertici del Movimento cinque stelle

“Con un emendamento nascosto nel decreto Milleproroghe agostano, il governo targato Lega e Cinque stelle ha sottratto oltre trenta milioni di euro per progetti di riqualificazione dei Comuni di Potenza e Matera, congelando queste somme fino al 2020 in attesa di verificare, al momento opportuno, se acconsentire, con il benestare del nuovo governo, alla realizzazione di progetti già in fase operativa”.

“La costituzione in questi giorni dell’Osservatorio è un passo positivo che va nella direzione che da qualche tempo ho proposto”

ACR “Le rassicurazioni da parte del Dipartimento ‘Politiche per la persona’ circa l’imminente costituzione dell’Osservatorio regionale per l’abbattimento dei tempi delle liste di attesa in sanità, slittata di qualche giorno rispetto alla scadenza odierna dei sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge regionale n.11/2018 entro cui la Giunta regionale avrebbe dovuto provvedere con proprio deliberato, rappresentano senz’altro un passo positivo”.

ll presidente dell’Assemblea chiede al ministro delle infrastrutture “di voler riconoscere quale elemento strategico della Pianificazione Infrastrutturale del Paese, la realizzazione di una strada a due corsie per ogni senso di marcia”


ACR “La strada statale 658 ‘Potenza- Melfi’ costituisce uno dei corridoi di collegamento di maggiore rilevanza strategica per lo sviluppo della intera regione ed in particolare per lo sviluppo delle aree del potentino e del Vulture-Melfese.

AGR “Sono 3281 tra aziende agricole e allevamenti che, in tutto il territorio lucano, vedranno la realizzazione di nuova accessibilità o il completamento delle opere di collegamento necessarie. Saranno servite 2481 aziende nella provincia di Potenza e 800 nella provincia di Matera. Finanziamento europeo di 25 milioni di euro dal Psr capillare su tutto il territorio rurale lucano”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia intervenendo all’incontro svoltosi presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata con i 94 amministratori dei comuni beneficiari.

Valore aggiunto per gli agricoltori di Basilicata dal buon utilizzo del marchio IGP della Lenticchia di Altamura e per i consumatori di prodotti che fanno bene alla salute.

AGR “La lenticchia di Altamura, prodotto IGP di Basilicata e Puglia, ha in soli 2 anni acquisito una forte reputazione sul territorio nazionale registrando importanti incrementi a livello commerciale. E’ quanto emerge dai dati che il Consorzio di tutela e valorizzazione, nelle persone del presidente Antonio Nisi, lucano, e del direttore Gerardo Centoducati, ci hanno trasferito.”Lo rende noto l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali, Luca Braia.

Pagina 1 di 15

© 2018 Partito Democratico di Basilicata