Gd Basilicata: emergenza covid-19 SI FACCIA SUBITO QUALCOSA!

L’emergenza coronavirus sta avendo un grosso impatto sull’equilibrio di diverse categorie. Tra chi si trova in difficoltà, in balia di sacrifici e dubbi, non vi è solo chi lavora, ma anche gli studenti e le loro famiglie.

Già dal mese di marzo avevamo proposto iniziative di sostegno rivolte agli studenti fuorisede che, in questo momento di emergenza, hanno fatto rientro nelle loro città d’origine lasciando camere e appartamenti in affitto vuoti.

La situazione economica al momento risulta particolarmente difficile per tutti.

In questa situazione stagnante, le famiglie degli studenti sentono la difficoltà di sostenere le spese per l’affitto degli appartamenti lasciati, od anche ancora in uso dei loro figli.

La nostra proposta, condivisa anche dai consiglieri regionali e dal Partito Democratico, prevede l'istituzione di un BONUS AFFITTO per FUORISEDE. Il bonus dovrà coprire una percentuale che va dal 50 % all’ 80 % della mensilità d’affitto a seconda del reddito della famiglia di appartenenza.

Lo hanno già fatto in altre regioni e la Basilicata deve rilanciarla senza tentennamenti.

Alleviare il bilancio familiare – in questo momento di Emergenza Coronavirus – con una misura del genere permetterà alle famiglie di avere più liquidità e di poter resistere più a lungo ad una crisi che non si prospetta come passeggera.
 
Investire oggi sui sacrifici degli studenti ci sembra il modo migliore per la Regione Basilicata per invertire, domani, le tendenze disgregatrici del nostro tessuto sociale.
 
SI FACCIA SUBITO QUALCOSA!