Raccolta Differenziata Ruoti

“Massimo risultato con il minimo sforzo “, principio che sembrerebbe non fare al caso della raccolta differenziata a Ruoti, dove il risparmio sbandierato di 2.000Euro sull’appalto concesso all’Ecological System Srl non sta portando i risultati sperati provocando una inefficienza nella raccolta.


Si susseguono ormai da mesi le denunce dei cittadini unite a quelle degli addetti alla raccolta; da una parte l’esasperazione dei cittadini, manifestata anche in maniera incivile, che si trovano a pagare una tariffa sulla TARI tra le più alte, dall’altra gli operatori che lamentano un orario settimanale non sufficiente alla copertura dell’intero territorio, in alcuni casi al di sotto delle ore minime sindacali previsti dal CCNL.


Avrebbe dovuto la nuova amministrazione “ PRO-Ruoti “ rivedere i termini del capitolato d’appalto non soltanto dal punto di vista economico ?
Sarebbe giusto rivedere la progettazione della raccolta differenziata, invariata da dieci anni, così da cercare di abbassare le componenti variabili che determinano l’aumento della TARI, così da risparmiare ma garantendo EFFICIENZA.


Auspichiamo in una risoluzione immediata del disagio ed una risposta tempestiva da parte dell’Ente su questa criticità.


Il Segretario
Gerardo Marsilio