Ieri è stata una giornata importante per le politiche di genere nel nostro Paese.
Grazie all’impegno delle senatrici del PD è stata presentata in Senato una mozione (prime firmatarie Valeria Valente e Valeria Fedeli) che impegna il Governo al riequilibrio di genere nelle task force istituite per far fronte all’emergenza che stiamo vivendo.
Un risultato finalmente raggiunto dopo numerose sollecitazione e richieste da parte delle Democratiche e da migliaia di donne da tutta Italia. Lo sguardo femminile nel ripensare i modelli di sviluppo sarà prezioso per tutti.
Nella stessa giornata di ieri il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, con una lettera indirizzata alla Conferenza delle Regioni, ha sollecitato la distribuzione ai centri antiviolenza delle risorse del “Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità”. Tali risorse devono essere utilizzate per supportare il lavoro delle strutture che sostengono e proteggono le donne vittime di violenza nella fase emergenziale.
A questo proposito ricordiamo l’accordo siglato tra gli organismi più importanti che rappresentano le farmacie e il dipartimento delle pari opportunità rispetto all’iniziativa #mascherina1522 che permette alla donne di trovare un ulteriore presidio di informazioni per liberarsi dalla violenza domestica.
Due ottimi risultati raggiunti grazie al lavoro di squadra delle parlamentari e delle Democratiche che ha trovato la condivisione anche di donne appartenenti ad altre forze politiche.
Lucia Sileo
Commissaria pro-tempore CRD
Angela Di Lalla
Delegata al coordinamento nazionale
Marilena Rizzo
Delegata al coordinamento nazionale
Maura Locantore
Segretaria PD Provincia di Potenza